Emporio Edile Fontaniva

I NOSTRI SERVIZI

  • Montaggio e smontaggio di gru edili automontanti e a torre
  • Montaggio e smontaggio di ponteggi e provvisori per coperture
  • Sopralluogo in cantiere
  • Progetti personalizzati per la fornitura di linea vita, parapetti, ponteggi e casseforme
  • Consegna e ritiro della merce su richiesta
  • Riparazione di tutte le attrezzature presso la nostra officina
  • Istruzioni ed assistenza sul corretto uso delle macchine acquistate/noleggiate
  • Preventivi chiari e dettagliati
  • Noleggio a freddo senza operatore, tariffe giornaliere, settimanali, mensili
  • Noleggio a caldo con operatore
  • Macchina adatta sempre disponibile, sempre efficiente
  • Assistenza macchine noleggiate in orario lavorativo, 7/7
  • Pronta assistenza in caso di guasto
  • Servizio prenotazione
  • Tariffe chiare e a scalare per lunghi periodi

Emporio Edile organizza corsi di formazione specifici per lavoratori sulla sicurezza nel posto di lavoro, permettendo alle aziende interessate di adempiere a tale obbligo, come previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza D. Lgs. 81 del 9.04.2008.Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato specifico di avvenuta partecipazione, come previsto dalla nuova normativa. Scegliere Emporio Edile significa avere nel proprio cantiere non solo materiali e attrezzature sicure e di alta qualità, ma anche un team di professionisti capaci di offrire competenza, conoscenza, consulenza e totale affidabilità.

Trova qui il tuo corso a cui sei interessato e richiedici informazioni a: tecnico@emporioedile.eu

-Corso Montaggio / Smontaggio e Trasformazione Ponteggio

-Corso DPI 3° livello

-Corso Trabattelli

-Corso Gru a Torre

-Corso Gru su Autocarro

-Corso Carrello Elevatore

-Corso PLE (Piattaforme Elevabili)

-Corso Addetto Antincendio

-Corso Primo soccorso

Corso Gru su Autocarro

Corso gru su autocarro

Corso Ponteggio

corso-montaggio-smontaggio-ponteggi-pim-antincendio-roma-p

Corso Piattaforme aeree

CORSO PIATTAFORME

Assistenza per verifiche periodiche ISPESL e ARPAV attrezzature

La Verifica ventennale (detta anche “relazione dei cicli residui della gru” oppure “indagine supplementare” oppure ancora “verifica strutturale”) è entrata in vigore come obbligo legislativo il 24 maggio 2012, e si rivolge alle macchine adibite al sollevamento classificate comegru mobili (gru per edilizia), gru trasferibili (autogru e gru da camion) o ponti mobilisviluppati su carroad azionamento motorizzato che sonoin servizio da più di 20 anni. Le suddette verifiche sono state introdotte dal DM 11 Aprile 2011.

Riferimento normativo DECRETO 11 aprile 2011

“Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’Allegato VII del decreto legislativo n. 81,9 aprile 2008, nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, dello stesso decreto legislativo.

3.2.3. Nel corso delle verifiche periodiche, sulle gru mobili, sulle gru trasferibili e sui ponti sviluppabili su carro ad azionamento motorizzato, sono esibite dal datore di lavoro le risultanze delle indagini supplementari di cui al punto 2, lettera c), effettuate secondo le norme tecniche;

c) Indagine supplementare: Attività finalizzata ad individuare eventuali vizi, difetti o anomalie, prodottisi nell’utilizzo dell’attrezzatura di lavoro messe in esercizio da oltre 20 anni, nonchè a stabilire la vita residua in cui la macchina potrà ancora operare in condizioni di sicurezza con le eventuali relative nuove portate nominali.”

L’esigenza di questa nuova verifica deriva dal fatto che ogni macchinario, nella sua fase progettuale, è stato progettato per resistere a un numero massimo di cicli di sollevamento, oltre il quale non è più garantita la tenuta strutturale.

Infatti, con il susseguirsi dei cicli di sollevamento, possono insorgere nei componenti strutturali fenomeni di fatica.
Questo significa che nel tempo si generano piccole lesioni sul materiale, anche non visibili con una diagnosi ad occhio nudo, che ad ogni ciclo di carico si amplificano, portando infine alla rottura del componente strutturale con tutti i danni e i pericoli che ne possono derivare.

L’indagine, che può essere svolta esclusivamente dall’Ingegnere Esperto (cosi come definito al Punto 5.2.2 della Norma UNI ISO 9927-1), è finalizzata ad individuare eventuali vizi, difetti o anomalie, prodottisi nell’utilizzo dell’attrezzatura di lavoro messe in esercizio da oltre 20 anni, nonchè a stabilire la vita residua in cui la macchina potrà ancora operare in condizioni di sicurezza con le eventuali relative nuove portate nominali.

Verifiche Periodiche Gru

La normativa prevede per i mezzi di sollevamento l’esecuzione annuale (o biennale) della verifica periodica da parte dell’ASL o degli enti privati accreditati. Imola Gru ti supporta nella gestione delle pratiche di richiesta, sollevandoti dagli aspetti burocratici e organizzando la visita dell’ispettore.
Se hai una gru da camion possiamo organizzare la verifica periodica presso la nostra officina e approfittarne per fare il tagliando annuale alla tua gru.

Io sono un messaggio di testo. Fai clic sul pulsante modifica per modificare questo testo.